Prof.
Giuseppe Perone
Oculista
FORMAZIONE
Il Prof. Giuseppe Perone è esperto in chirurgia refrattiva e responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como.
Specializzato in Oculistica all’Università di Pavia, è tra i primi in Italia a utilizzare tecnologie laser avanzate come il laser ad Eccimeri (1994) ed il Femtosecondi (2004).
Sempre presso l’Università di Pavia, ha conseguito la specialità in Idrologia Medica Termale, dove ha ricoperto successivamente l’incarico di Docente.
PIONIERE NELLA CHIRURGIA REFRATTIVA
Nel corso della sua carriera, si dedica allo sviluppo di tecniche di chirurgia refrattiva per la risoluzione di problemi quali miopia, ipermetropia e astigmatismo, contribuendo allo sviluppo di tecnologie come i Microcheratomi e i laser ad eccimeri. Nel 1993 diventa responsabile del Centro di Chirurgia Ambulatoriale della cataratta presso l’Ospedale Delmati di S. Angelo Lodigiano. Nel 1994 attiva uno dei primissimi centri di chirurgia refrattiva in Italia presso la Clinica Le Betulle di Appiano Gentile (CO). Nel 1996 ricopre il primo incarico di insegnamento presso l’Etneo Pavese come professore a contratto nella materia “La chirurgia refrattiva” (incarico ricoperto fino al 2020). Esegue il primo intervento di Lasik in diretta congressuale Internazionale a Roma nel 1999, dove partecipa come chirurgo il Dr. Richard L. LINDSTROM (uno dei padri della chirurgia refrattiva nel mondo).
Nel 2010 la SOI lo riconosce esperto nazionale per la tecnica LASIK
IL CENTRO OCULISTICO PERONE
Nel 2003 apre a Saronno un modernissimo Centro di Oftalmologia, che oggi prende il nome di alsovision, dove organizza anche numerosi corsi per medici specialistici.
Nel Centro mette in atto una serie di strategie chirurgiche innovative: nel 2004, ad esempio, esegue uno dei primi trapianti di cornea in anestesia topica con l’utilizzo del Femtolaser.
Il Prof. Perone è uno dei pochissimi chirurghi in Italia a occuparsi di quasi tutte le metodiche chirurgiche oculistiche vantando una casistica straordinaria, in virtù della quale è insignito a soli 50 anni del prestigioso riconoscimento di Maestro della Oftalmologia Italiana dalla (SOI) Società Oculistica Italiana.
Oltre alla chirurgia refrattiva, si occupa di trapianti di cornea, di impianti sclerali, di lenti fachiche, di chirurgia della cataratta, di chirurgia retinica.
Il Prof. Perone è un pioniere del settore, autore di numerosi articoli scientifici, con riconoscimenti anche a livello internazionale: è membro della American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS) e dell’American Academy of Ophthalmology.
INCARICHI SCIENTIFICI
Tra i più significativi, ricordiamo le sue collaborazioni con il Comitato Tecnico Scientifico del C.E.R.S.O.I. come consulente e il ruolo di coordinatore e componente del Gruppo di Lavoro S.O.I. (Società Oftalmologia Italiana) dedicato agli utilizzatori del Laser Intrastromale.
ATTIVITÀ ASSOCIATIVA
È membro attivo di diverse società scientifiche di prestigio. È socio e vicesegretario della S.O.I. (Società Oftalmologia Italiana) e socio fondatore dell’A.I.C.C.E.R. (Associazione Italiana Chirurgia della Cataratta e Refrattiva), di cui ha fatto parte del comitato tecnico scientifico. Infine è membro del consiglio direttivo della S.I.E.N.D.O. (Società Italiana di Endoscopia e Dacriochirurgia).
IL SUO IMPEGNO IN AFRICA
Grazie all’incontro con Fra Fiorenzo, da più di vent’anni è impegnato in Africa, dove ha collaborato alla realizzazione di un presidio di oculistica presso gli ospedali di Saint Jean de Dieu a Togo e a Benin. Così come semi di melagrana è il titolo del racconto appassionato del suo impegno verso il prossimo.
I risultati professionali e l’impegno profuso nel sociale, hanno fatto sì che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nominasse “Cavaliere della Repubblica Italiana”. Successivamente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo insignisce del Titolo di “Commendatore della Repubblica Italiana”.
.